venerdì 23 settembre 2011

Quando camminare fa bene al mal di schiena

Ernia al disco


Oggi voglio scrivere di un argomento che mi riguarda da vicino: il mal di schiena.   

Io stessa ne soffro e sono interessata a saperne il più possibile per cercare di stare meglio e prevenire ricadute.

La prima cosa che bisogna aver chiaro, per noi stessi, è di non sottovalutare questi dolori ed assicurarsi quale ne sia l’origine. Non sempre un mal di schiena si rivela una cosa incidentale e passeggera. A volte, alla base di questi dolori possono esserci anche malattie serie per cui primo consiglio:
  • quando si avverte mal di schiena e non si ricollega facilmente a uno sforzo, uno strappo o altro è meglio evitare di fare diagnosi da soli e prendere appuntamento dal medico per valutare la situazione. I “rimedi fai da te” vanno bene, solo dopo esserci assicurati sulle cause del mal di schiena e quanto effettivamente possiamo fare con il nostro stile di vita e altri accorgimenti.



Quello che ho appena scritto è un suggerimento che può sembrare banale, eppure quante volte molti di noi, per paura dei dottori, per timore di scoprire qualcosa che non ci piace o solo per pigrizia, evitano di andare dal medico per una visita, convinti che tanto passa? 

Io di queste persone ne ho giusto una vicino a me!  Basta che mi guardo allo specchio, sono una fifona e non me ne vanto; quando vado dal medico, mi sale subito la pressione!

Il secondo consiglio della giornata è:
  • se come me avete un piccolo problema di ernia del disco e state spesso seduti per lavoro, allora un modo per alleviare i dolori è di alzarsi ogni tanto e camminare un po’. 

Camminare, fa bene per tanti motivi, e in più aiuta i dischetti a distanziarsi, riducendo così l’effetto di schiacciamento che è causa del dolore. Intanto avete già un primo indizio. 
Se il dolore diminuisce camminando e si vede che si sta un po’ meglio, forse è un problema di ernia al disco. Ripeto comunque di fare tutti gli accertamenti del caso.

Prossimamente cercherò di proporvi una serie d’indicazioni più dettagliate sulle cause, sintomi, rimedi e dottori o specialisti per risolvere il problema del mal di schiena . 

Adesso vado un po’ a camminare, che la mia schiena sta già reclamando. Buona giornata !!


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo contributo. Tutti i commenti sono moderati e verranno pubblicati appena possibile.