domenica 23 ottobre 2011

Cucina a basso colesterolo: ricette vegan


Anch'io, come molti, ho il problema del colesterolo alto. Per questo motivo, in questo blog spesso e volentieri tratterò questo argomento.

Spunti di notevole interesse, per chi soffre di colesterolo alto, possono essere presi  direttamente dalla cucina vegana. La cucina vegana, per chi non lo sapesse ancora, non è da confondere con quella vegetariana in cui l'alimentazione è costituita da prodotti vegetali, latte e derivati, uova.

Nella cucina vegana si evita ogni tipo di prodotto di derivazione animale, quindi anche le uova, il latte ed i suoi derivati. 

Questo ha determinato la creazione di nuove ricette, che in parte tendono a sostituire gli ingredienti banditi, con altri completamente vegetali. 
Le ricette vegane che ne derivano, anche quando ricche di grassi, hanno sicuramente meno colesterolo. Una manna per chi, vegano non è, ma ha bisogno di abbassare il colesterolo. Non si può quindi che ringraziare.

In particolare risultano interessanti, nella cucina vegana, tutte quelle ricette che vanno a sostituire le uova, il latte, il formaggio, la panna e la maionese. Peraltro spesso con ricette sostitutive davvero golose.

Una sola raccomandazione va fatta, quella di non esagerare con le quantità.

Se è vero che queste ricette sono prive o povere di colesterolo, qualche volta sono però ricche in grassi. Abusare in quantità, pensando che tanto sono cibi che fanno bene, comporterebbe l'aumento di peso ed il sovraffaticamento del fegato, ovvero aumento di colesterolo sicuramente. 
Un fegato grasso ed affaticato è l'altro neo per chi soffre di colesterolo. 
Non dimentichiamoci che gran parte del colesterolo che circola nel nostro sangue è di origine interna e non alimentare.
Questo colesterolo viene prodotto dal fegato, ragion per cui, meglio non maltrattarlo e mantenere il più possibile un peso normale ed un'alimentazione sana.



Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo contributo. Tutti i commenti sono moderati e verranno pubblicati appena possibile.