giovedì 28 luglio 2022

Funzione del pancreas: piccoli disturbi e cure

Dove si trova il Pancreas
Pancreas. 

Cos'è il pancreas

Il pancreas è una ghiandola di forma allungata, dalle dimensioni di 15-20 cm, il cui peso varia da circa 70 a 150 gr e diminuisce con l'età. Il pancreas è situato nell’apparato digerente ed ha una funzione essenziale per la nostra vita anche se, spesso e volentieri, lo trascuriamo. 

Dove si trova esattamente il pancreas ?

Il pancreas è collocato in profondità nell' addome, nella parte superiore sinistra, tra lo stomaco e la colonna vertebrale in direzione quasi orizzontale, .

A cosa serve il pancreas ?

Il pancreas svolge essenzialmente due funzioni primarie, una esocrina ed una endocrina.

Funzione endocrina Funzione esocrina del pancreas
Funzioni del pancreas

La funzione esocrina del pancreas è legata alla produzione di enzimi fondamentali per la digestione. Dalla produzione di questo succo pancreatico, circa due litri al giorno, un liquido trasparente, si avvia il processo di digestione che serve a scomporre carboidrati, zuccheri, grassi e proteine in molecole più semplici al loro successivo assorbimento. Ne deriva che da un cattivo funzionamento del pancreas  potrebbero dipendere disturbi di tipo digestivo. 

Ma i più conoscono la funzione endocrina del pancreas cioè la capacità di produrre ormoni. L’ormone dell’insulina mentre, più raramente lo si conosce per la produzione di un secondo ormone, il glucagone, necessario a regolare la glicemia ovvero a tenere sotto controllo i livelli di glucosio nel sangue. 

Altri ormoni prodotti dal pancreas sono la gastrina che ha la funzione di regolare l'acidità gastrica attraverso un sistema di regolazione dell' acido cloridrico e la somatostatina necessario ainibire l'attività secretoria di glucagone, insulina, renina, ormoni tiroidei e cortisolo. La somatostatina esercita un effetto inibente anche sulla secrezione gastrica di colecistochinina, acido cloridrico, gastrina e secretina.

Problemi, disturbi o malfunzionamento del Pancreas 

Se il pancreas non funziona a dovere si avvertono disturbi di vario tipo, dalla cattiva digestione ai gonfiori addominali, dalla pesantezza dopo il pasto fino al diabete; da ciò ne risulta che è essenziale prendersene cura e, per farlo è sufficiente prendere pochi ma importanti accorgimenti. 

Quali sono le malattie principali a cui può andare incontro il pancreas ?

Senza avere la pretesa di fare un trattato medico sui principali disturbi e malattie del pancreas che in realtà richiederebbe, altro che gli articoli di un blog, ma conoscenze mediche approfondite e non superficialità approssimativa possiamo però molto brevemente fare un piccolissimo sunto dei problemi medici principali che riguardano il pancreas rimandando a fonti più autorevoli l'approfondimento degli argomenti.  
  • Pancreatite acuta o cronica
  • Pancreatite autoimmune.
  • Cisti del pancreas.
  • Tumore del pancreas.
  • Tumori neuroendocrini del pancreas
Una mancanza di attenzione all'alimentazione o una colecisti possono provocare la pancreatite, un’infiammazione che si manifesta con dolori, nausea e un classico colorito giallastro degli occhi.

La pancreatite acuta può apparire in forma più o meno grave improvvisamente ed è sostanzialmente un'infiammazione del pancreas e tessuti circostanti dovuta a diversi motivi, ad esempio calcoli biliari, alcolismo o altro e che andranno indagati. L'età media delle persone varia dai 40 agli 80 anni e la frequenza con cui si manifesta si aggira intorni ai 5/6 casi ogni centomila persone. 

Le forme di pancreatite acuta possono risolversi nel giro di breve tempo altre addirittura risultare mortali.  

Una pancreatite acuta che si trasformasse in pancreatite cronica sostanzialmente è caratterizzata dall'aggravamento dell'infiammazione dell'organo nel tempo ed indurre malattie molto più gravi, fino a degenerare anche in tumore. 

Talvolta si possono formare delle cisti che, se di piccole dimensioni e innocue possono essere lasciate al loro posto tuttavia, nel caso in cui dovessero creare problemi, si dovrà procedere alla loro asportazione. 

Facendo eccezione per tumori e diabete, i disturbi più lievi possono essere spesso tenuti a bada con una buona alimentazione e, in alcuni casi con l’utilizzo di preparati appositi mentre, nei casi più gravi, non ci si potrà esimere da ricorrere alla chirurgia, alle terapie insuliniche e alle cure oncologiche. 

Ad ogni modo si raccomanda di non diventare "dottori di sè stessi" masi rimanda a visite specialistiche ed analisi di laboratorio la diagnosi più precisa dei vari disturbi che ognuno possa manifestare.

Sintomi più comuni della pancreatite acuta

  • dolore addominale improvviso ed intenso che si irradia al dorso
  • addome gonfio e dolente
  • aerofagia
  • cattiva digestione
  • inappetenza
  • salivazione intensa
  • perdita di peso
  • febbre
  • nausea e vomito

Mantenere in buona salute il pancreas, ed alimenti nocivi

Balza immediatamente all’occhio la necessità di curare la propria alimentazione evitando di esagerare con abusi come quello dell’ alcool o di cibi grassi e pesanti, cercando invece di adottare una dieta che sia il più possibile variata, bilanciata, con assunzione di frutta e verdura, pesce, carni cucinate con pochi condimenti, evitando burro, insaccati, caffè, grassi animali e abuso di farmaci

Nel caso della pancreatite acuta, escluso il caso di colecisti, ed il ricovero ospedaliero con cure chirurgiche, o altre motivazioni che inducano l'ospedalizzazione e farmaci specifici,  spesso una modifica nella dieta consente di rimediare al danno e tornare alla normalità tuttavia, il regime alimentare deve mantenersi il più equilibrato possibile affinché non ci siano ricadute che possano portare a un cronicizzarsi della situazione. 

Nel caso della pancreatite cronica è essenziale mantenere uno stile di vita salutare e assumere preparati appositi, talvolta, potrebbero rendersi necessari ricoveri ospedalieri per risolvere alcuni problemi conseguenti. 




Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo contributo. Tutti i commenti sono moderati e verranno pubblicati appena possibile.